ITALIANO
Per approfondire i contenuti disciplinari di Italiano, utilizzeremo una modalità di lavoro cooperativo chiamata "Jigsaw".
Come funziona?
A ciascuno dei 5 componenti dei gruppi base, viene assegnato un numero da 1 a 5. Tutti gli alunni si riuniranno per numero (ad es. tutti, i numeri 1, tutti i numeri 2, ecc.) lasciando il proprio gruppo base, andando a costituire un gruppo di esperti, che approfondirà uno dei seguenti argomenti, producendo, al termine dell'incontro, una mappa concettuale riassuntiva.
Gli esperti torneranno quindi nei gruppi base e ciascuno relazionerà circa il proprio argomento e alla fine, ogni gruppo base produrrà, in una sessione di lavoro cooperativo nel laboratorio di informatica, un'unica presentazione in PowerPoint di tutti e 5 gli argomenti disciplinari.
In particolare, i 4 gruppi base prepareranno una mappa concettuale sulla Poesia italiana del Novecento, mentre il lavoro in gruppi di esperti riguarderà l'approfondimento delle figure dei 5 poeti indicati, analizzandone (e imparandone a memoria), la poesia proposta.
Indice degli argomenti:
Ed ora...
Quattro semplici app, una per ciascuna poesia approfondita che consistono in dei testi con lacune. Alle poesie sono sottratte delle parole che dovrete inserire...
Mettetevi alla prova e verificate quanto ricordate degli splendidi versi studiati!


